sinistro

In casi di incidente stradale

I momenti che seguono un incidente stradale sono notoriamente i più delicati.
I quesiti che più spesso risuonano nella mente delle persone riguardano i dubbi sul come comportarsi, a chi rivolgersi e come procedere per richiedere un risarcimento.

Trovare la soluzione a tutti questi problemi è un compito del consulente di infortunistica: Studio Blu, nello specifico, mette a disposizione della clientela uno staff di professionisti qualificati, esperti ed estremamente capaci.
Conosciamo alla perfezione il mondo assicurativo e del risarcimento danni, riuscendo così ad erogare servizi tempestivi, efficienti e soddisfacenti.

Far ottenere il congruo risarcimento dei danni subiti in tempi particolarmente ristretti è il nostro principale obiettivo: la vasta conoscenza del settore e la grande esperienza acquisita nel corso degli anni ci consentono oggi di individuare le soluzioni migliori per soddisfare pienamente le aspettative della clientela.
Bisogna sempre tenere a mente, a testimonianza della nostra trasparenza operativa, che ogni sinistro rappresenta una storia a sé, poiché ad ogni circostanza corrisponde un determinato risarcimento.
La non osservanza dei segnali di precedenza o dei semafori rossi, la direzione di provenienza dei veicoli, il tamponamento, l'auto in retromarcia rappresentano soltanto alcune delle cause che portano al compimento di un incidente stradale: è nostro compito assicurarci che, in caso di coinvolgimento come parte lesa, i nostri clienti ottengano il massimo risarcimento danni previsto dalla legge.
assistenza legale
Tutela del diritto al risarcimento in ambito RCA

Chi rimane danneggiato da un incidente stradale, ha diritto a procedere con un iter specifico per tutelare il proprio diritto ad essere risarcito, disciplinato dal Codice delle Assicurazioni.
Con il primo tentativo di risoluzione della controversia, che solitamente si svolge fuori dal tribunale, il patrocinatore, una volta documentato in maniera esaustiva tutti gli esiti del sinistro dal punto di vista materiale e fisico, pone in essere una trattativa di carattere privatistico, al fine di trovare un accordo in merito all’entità del risarcimento spettante al danneggiato.
La Legge prevede che questo primo tentativo di composizione bonaria sia da considerarsi una condizione di procedibilità per l’eventuale azione civile: ciò significa che se non si è tentata prima la strada della trattativa stragiudiziale con la compagnia, l’azione in giudizio non potrà essere proposta.

Perché l’azione civile?


Nel corso della trattativa stragiudiziale, la compagnia di assicurazioni potrebbe non riconoscere e contestare determinate voci di danno pur documentate dal patrocinatore, oppure riconoscerle solo in parte.

Il danneggiato ha in ogni caso diritto ad ottenere le somme riconosciute dalla compagnia a titolo di risarcimento e a trattenerle come acconto sul maggior dovuto, per il quale sarà necessario proporre l’azione civile.

La possibilità di procedere con l’azione civile sarà attentamente valutata dal patrocinatore stragiudiziale insieme all’avvocato proposto al cliente.

Sarà in ogni caso solo il cliente a stabilire, anche in base alle considerazioni e alla consulenza del patrocinatore e dell’avvocato, se dare avvio o meno l’iter giudiziale.

Studio Blu Rovigo e lo Studio Legale Partner sono al tuo fianco sempre, anche durante questa delicata fase di analisi e scelta.

auto
Carrozzeria convenzionata Studio Blu


Usufruisci di una carrozzeria convenzionata Studio Blu, senza anticipo spese sul costo di riparazione fino all’ottenimento del risarcimento danni.

Schema di ripartizione delle responsabilità


Nello schema sottostante è possibile capire precedentemente le modalità di ripartizione delle responsabilità.

Legenda:

T - Torto:
Indica la responsabilità totale a carico del veicolo A;
C - Concorso: Indica una corresponsabilità paritetica 50% dei due conducenti;
R - Ragione: Indica l'assenza di responsabilità a carico del veicolo A;
NC: Tipologia di sinistro non verificabile.


È fondamentale sapere che le percentuali di responsabilità possono subire variazioni in funzione della corresponsabilità dovuta al mancato rispetto del limite di velocità o in caso di mancato rispetto delle modalità previste dal Codice della strada per le svolte a destra e sinistra.
Il nostro studio si impegna inoltre a valutare ogni sinistro con imparzialità, valutando tutte le circostanze che possono rappresentare o meno delle attenuanti.

Sinistri Mortali


Studio Blu è un gruppo in franchising altamente specializzato nella gestione di pratiche per risarcimento danni.

All'interno della nostra società abbiamo deciso di istituire un canale specificatamente dedicato alla gestione del risarcimento in caso di sinistri mortali.

Trattandosi di circostanze incredibilmente delicate, Studio Blu Caristi mette a disposizione della clientela il migliore team di professionisti, in grado di valutare con grande consapevolezza i più piccoli dettagli per far sì che il cliente riceva il risarcimento maggiore.


Il nostro studio ha maturato una notevole esperienza in materia di tutela in via stragiudiziale dei familiari colpiti dal sinistro mortale: per la risoluzione delle dinamiche più ostiche ci avvaliamo della collaborazione dei migliori tecnici, periti e ingegneri esperti in ricostruzioni di incidenti stradali.

Per far fronte alle prime spese impreviste, abbiamo istituito un fondo solidale dedicato agli eredi della vittima che possono, in questo modo, elaborare il proprio lutto senza doversi preoccupare delle spese economiche.



Servizio auto sostitutiva


Se la tua auto è stata danneggiata in un incidente stradale, portandola presso una carrozzeria convenzionata Studio Blu avrai a disposizione un'automobile sostitutiva senza dover pagare alcuna spesa, così da evitare qualsiasi disagio durante la fase di riparazione.